Sedie ergonomiche da ufficio: quale scegliere per il massimo comfort a lavoro?

sedie ergonomiche da ufficio

In ufficio trascorri ore ed ore d’avanti alla scrivania ed è quindi fondamentale utilizzare una sedia ergonomica che possa renderti il lavoro più confortevole e funzionale per prenderti cura della tua salute.

La postura che assumi mentre sei in ufficio impatta tantissimo sul tuo benessere fisico ed è quindi essenziale acquistare una sedie da scrivania ergonomica che possa sostenerti nell’assumere una postura naturale e confortevole durante le ore di lavoro.

Esistono diverse sedute ergonomiche per ufficio e potrai scegliere tra sedie e poltrone. Ad ogni modo, in questa guida ti parlerò di alcune sedie da lavoro, economiche e convenienti, che puoi trovare su Amazon.

Ti fornirò anche utili spunti per aiutarti a comprendere quali sono le caratteristiche da osservare quando sei in procinto di acquistare una sedia ergonomica posturale da ufficio.

Migliori sedie ergonomiche da ufficio

Come per qualsiasi guida presente su guardacheofferte.it, ho effettuato una ricerca approfondita e selezionato alcune delle sedie ergonomiche più convenienti e di buona qualità.

Come sempre, ho osservato con attenzione il numero e la qualità delle recensioni che gli utenti hanno lasciato, così da presentarti solo sedie da scrivania ergonomiche eccellenti.

Ecco, di seguito, l’elenco delle sedie che ho selezionato per te:

  • Varier Variable Seduta Ergonomica;
  • SIHOO Sedia ergonomica con supporto lombare;
  • SONGMICS OBN86BK;
  • Daccormax Sedia da Ufficio ergonomica;
  • Hbada Sedia da ufficio Sedia da scrivania con braccioli ribaltabili ergonomici;
  • KERDOM Sedia da ufficio ergonomica;
  • SONGMICS OBN37WT sedia ergonomica da ufficio economica;
  • Yaheetech Sedia da Ufficio Scrivania Ergonomica Lombare in Rete.

Ergonomica da ufficio – Varier Variable Seduta

Partiamo a bomba con la sedia originale disegnata da Peter Opsvik nel 1979, ideale per stimolare la postura naturale della colonna.

La seduta ergonomica da ufficio Varier Variable è perfetta per chi cerca una soluzione comoda e confortevole per rendere le lunghe ore trascorre a lavoro al computer, il più confortevoli possibili.

Grazie alla sua forma, favorisce una posizione eretta che permette di evitare l’affaticamento della schiena. La seduta è comoda e permette di rimanere in movimento senza accorgersene, contribuendo a evitare fastidi alla schiena alla fine della giornata.

Come suggerisce il nome, Variable offre una seduta dinamica e versatile. Le slitte curvate permettono un leggero dondolio, mentre il sedile angolato favorisce una postura naturalmente aperta.

I cuscini dei poggia ginocchia consentono di variare la posizione e infatti puoi usarli per mantenere la posizione, per appoggiare un piede o entrambi, o addirittura lasciarli liberi e poggiati a terra.

Grazie alla sua flessibilità, puoi anche girarti e sederti di lato.

Se sei alto meno di 1,90 cm questa sedia è perfetta per te. In caso contrario, dovresti optare per le altre soluzioni presenti in questa guida.

Le imbottiture sono realizzate in Revive, materiale composto al 100% di polyester riciclato.

Variable è leggera e facilmente trasportabile, consentendoti di spostarla facilmente ovunque tu ne abbia bisogno.

Complessivamente, la Varier Variable è un’eccellente sedia ergonomica di qualità, che offre il supporto e necessario a prevenire problemi alla schiena, favorendo la postura naturale della schiena.

Inoltre, non graffia il pavimento grazie alle strisce protettive che ne attutiscono l’attrito. Il montaggio è semplice e veloce, richiedendo solo poche viti e tasselli di legno ad incastro.

VAI SU AMAZON

Sedia ergonomica con supporto lombare – SIHOO

La Sedia Ergonomica SIHOO potrebbe essere la soluzione ideale per te se stai cercando una seduta pratica, comoda e facile da regolare per il tuo ufficio.

Con cinque tipi di regolazioni differenti, questa sedia ti consente di trovare con estrema facilità la posizione che preferisci e che risulta più comoda per la tua schiena.

Il cuscino lombare elastico, che caratterizza la sedia ergonomica da ufficio SIHOO, è rivestito con una spugna in grado di assicurare un solida supporto alla parte superiore della colonna. Hai la possibilità di personalizzare altezza e posizione del cuscino in modo tale da rendere entrambi armoniosi e adatti alla tua schiena.

Le ruote, la rendono comoda da trasportare all’interno dell’ufficio e ti permettono di muoverti in modo agevole per piccoli spostamenti.

Assemblare la sedia ergonomica da ufficio SIHOO sarà un gioco da ragazzi perché nella confezione trovi anche il manuale d’istruzioni.

VAI SU AMAZON

Sedia ergonomica – SONGMICS OBN86BK

La sedia da ufficio ergonomica SONGMICS OBN86BK è comodissima, molto versatile e dal design asciutto e semplice.

I braccioli sono imbottiti, per garantire il massimo del comfort e della morbidezza e puoi regolarli come desideri. Puoi anche abbassarli, in modo tale da riporre la sedia al di sotto della scrivania quando non la utilizzi, così da salvare spazio in ufficio.

Grazie al comodo supporto lombare, la SONGMICS OBN86BK è perfetta per chi trascorre tante ore al PC ed è quindi alla ricerca di una soluzione che possa garantire comfort e benessere della colonna vertebrale.

Puoi regolare l’altezza orientandoti tra i 45 e 54,5 cm. Un ottimo range che si adatta a molteplici esigenze.

L’imbottitura del sedile è realizzata con schiuma ad alta densità, in grado quindi di offrire un una sensazione di morbidezza eccezionale.

Infine, è semplice da montare. Nella confezione trovi un manuale d’istruzione illustrato dove troverai un numero abbinato a ognuna delle parti che compongono la sedie, così da renderti il processo di montaggio molto più comodo.

VAI SU AMAZON

Seduta ergonomica – Daccormax

Altra ottima seduta ergonomica da ufficio è la sedia Daccormax. A detta di alcuni utenti che l’hanno acquistata e recensita, risulta essere molto comoda, grazie al movimento oscillatorio dello schienale. I braccioli e il poggiatesta sono entrambi regolabili in altezza, così da rendere possibile una completa personalizzazione della seduta in base alle proprie preferenze.

La Daccormax ha una caratteristica forma a “S” che favorisce la correzione della postura, rendendo possibile mantenere intatta la natura postura e curvatura della colonna. In questo modo, potrai prevenire il mal di schiena che lunghe ore d’avanti la scrivania possono comportare.

Il poggiatesta è regolabile con una rotazione a 120° e la funziona oscillante a 45° ti offre l’opportunità di poterti ritagliare dei momenti di relax durante le ore di lavoro.

Il cuscino del sedile è abbastanza morbido, così da garantire un buon livello di comfort. Lo schienale è realizzato con una rete speciale di nylon ad alta elasticità, traspirante e resistente.

Le ruote sono molto silenziose e rendono possibili piccoli spostamenti in ufficio, senza andare a rovinare il pavimento. Può sostenere un peso fino a 150 kg, garantendo quindi elevati standard di sicurezza e stabilità.

Le persone che l’hanno acquistata descrivono l’esperienza di montaggio più che positiva, con il manuale d’istruzioni in italiano. Nel kit trovi delle ruote di alta qualità, perfette anche sei hai il parquet, e dei guanti che puoi utilizzare per proteggerti le mani durante il montaggio.

VAI SU AMAZON

Sedia da ufficio – Hbada

Disponibile in 3 colori diversi, la sedia da ufficio Hbada è di ottima qualità. Lo schienale è realizzato con un materiale retinato che assicura freschezza e traspirazione anche quando fa moldo caldo.

La doppia regolazione della sedia, sia in altezza che in inclinazione, ti offre la possibilità di poterla adattare alle tue necessità, rendendo le ore di lavoro più confortevoli.

I braccioli sono reversibili fino a 90° e questo equivale a dire che non dovrai regolarli prima di riporre la sedia sotto la scrivania. Basterà tirarli indietro e il gioco sarà fatto.

L’installazione è molto semplice e nella confezione troverai tutto il necessario per il montaggio.

VAI SU AMAZON

Sedia ergonomica posturale da ufficio – KERDOM

Altra sedia da ufficio ergonomica e posturale è offerta dal marchio KERDOM. Parliamo di una sedia girevole a 360° e con braccioli regolabili che puoi ruotare all’indietro per risparmiare spazio e riporla sotto la scrivania quando finisci di lavorare.

La seduta è rivestita con un materiale elastico e altamente traspirante, per mantenere la tua pelle sempre fresca, anche quando fa molto caldo.

Si tratta poi di una sedia ergonomica molto solida e che dispone di due certificazioni: BIFMA e SGS.

Se ti stai già preoccupando della fase di montaggio, sappi che montarla sarà semplicissimo perché troverai tutte le informazioni che ti servono nel libretto d’istruzioni e poi nel kit trovi anche una chiave a brugola che ti tornerà molto utile.

Qualora dovessi riscontrare problematiche con la sedia, KERDOM ti offre un anno di garanzia.

VAI SU AMAZON

Sedia da lavoro – SONGMICS OBN37WT

Altra sedia da lavoro perfetta per l’ufficio è la SONGMICS OBN37WT, una seduta da ufficio super comoda che, grazie al suo schienale a forma di S, avvolge con delicatezza la tua schiena per fornire un eccezionale supporto lombare che ti rende più piacevoli le lunghe ore trascorse alla scrivania.

Puoi personalizzarla come desideri e regolare le altezze del sedile e del supporto lombare. Inoltre, i braccioli sono pieghevoli. Questo significa che potrai riporre la sedia sotto la scrivania tirando semplicemente i braccioli all’indietro.

La spessa imbottitura in gommapiuma che caratterizza la sedia da lavoro SONGMICS OBN37WT offre un giusto compromesso tra comfort, delicatezza e solidità.

Tirando le somme, questa sedia da lavoro è la soluzione ideale per chi non svuole spendere troppo e desidera portare in ufficio una sedia pratica, resistente e in grado di assicurare il benessere della propria schiena durante le ore di lavoro passate alla scrivania.

VAI SU AMAZON

Sedia da scrivania ergonomica economica – Yaheetech

Chiudiamo in bellezza con Yaheetech, una sedia ergonomica da ufficio economica e, allo stesso tempo, molto funzionale e in grado di offrire un ottimo livello di comfort e sicurezza.

Realizzata con materiali robusti e resistenti, questa sedia da lavoro riesce a sostenere fino a 90 Kg di peso.

Lo schienale ergonomico è in rete a maglia densa e per questo offre una buona traspirabilità, garantendo una sensazione di freschezza anche nei periodo estivi. Inoltre, si adatta perfettamente alla linea della colonna vertebrale, sostenendone la naturale curvatura.

La sedia ergonomica da scrivania della Yaheetech è girevole a 360° e questo ti offre la libertà di poterti muovere in tutte le direzioni con grande semplicità.

L’altezza è regolabile fino a 45 cm, grazie alla leva che trovi proprio al di sotto del sedile e puoi anche decidere in autonomia come inclinarlo. Ti basterà tirare la leva e regolare l’angolo tramite la manopola in dotazione.

Se hai un budget limitato, questa sedia è la soluzione ideale perché offre un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

VAI SU AMAZON

Come scegliere le sedie ergonomiche per il tuo ufficio

Vediamo quale fattori devi osservare prima di acquistare la tua seduta ergonomica da ufficio.

Presenza di un valido supporto lombare

Una sedia da ufficio ergonomica per la schiena deve fornire un adeguato supporto lombare, favorendo la posizione naturale della schiena. Ogni colonna vertebrale ha la sua forma ed è giusto che una sedia ergonomica si adatta alla forma della tua schiena.

Questo particolare ti aiuterà a prevenire il mal di schiena e a mantenere una buona postura durante tutto il giorno, anche fuori dall’orario di ufficio.

L’altezza deve essere regolabile

Risulta essenziale che la sedia sia regolabile per ciò che riguarda l’altezza, se parliamo delle classiche sedie ergonomiche con schienale.

Ricorda che è fondamentale tu riesca a poggiare i piedi a terra da posizione seduta e che le ginocchia assumano una posizione a 90 gradi.

In questo modo, eviterai di fare pressione sulle gambe, andando a favorire anche la circolazione.

Supporto per le braccia

Su una sedia da lavoro non dovrebbero mancare nemmeno i braccioli, che dovrebbero permettere alle spalle di rilassarsi durante l’utilizzo del mouse e della tastiera.

In questo modo, andrai a ridurre il rischio di generare fastidiose tensioni muscolari e dolori che potrebbero protrarsi anche oltre l’orario di lavoro.

Inoltre, i supporti per le braccia sono essenziali nei momenti di pausa per rilassare il collo.

Materiali di buona qualità

Ricorda di scegliere sempre sedie ergonomiche da ufficio i cui materiali risultino essere di buona qualità.

I supporti devono essere resistenti e i tessuti con cui sono imbottite dovrebbero risultare traspiranti. Ottimi materiali sono il mesh o il similpelle che assicurano una sensazione di freschezza a contatto con la pelle anche durante le stagioni più calde.

Inoltre, una sedia di buona qualità garantisce sicurezza, comfort e una lunga durata nel tempo.

Certificazioni

Altro elemento che può aiutarti a comprendere se la sedia ergonomica e posturale da ufficio che desideri acquistare è davvero di qualità, consiste delle certificazioni.

L’ANSI/BIFMA, ad esempio, è una certificazione statunitense riconosciuta in favore di prodotti in grado di assicurare un buon grado di ergonomia e qualità.

In linea con l’arredamento dell’ufficio

Ok il comfort, ma anche l’occhio vuole la sua parte quindi prima di acquistare una sedia per l’ufficio ricorda sempre di dare un’occhiata all’arredamento.

Cerca di abbinare bene i colori e il design della sedia con la linea estetica del tuo ufficio, soprattutto se si tratta di un luogo in cui accogli i tuoi clienti.

A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alle seguenti guide:

Si tratta di due articoli utilissimi in cui puoi trovare spunti interessanti per rendere il tuo luogo di lavoro confortevole e bello da vedere.

Conclusioni sulle sedie ergonomiche da ufficio

Arrivati al termine di questa guida dedicata alle sedie ergonomiche da ufficio, tiriamo le somme e cerchiamo di riassumere quanto detto fin qui.

Hai compreso quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una sedia da lavoro di qualità. Il concetto chiave che vorrei trasmetterti è che non esiste la migliore sedia ergonomica d’ufficio in assoluto.

Questo significa che dovrai conoscere perfettamente le tue esigenze, prima di compiere una scelta davvero consapevole.

A mio avviso, una poltra da ufficio economica o una sedia da lavoro rappresentano un investimento sulla tua salute perché trascorri a lavoro tantissime ore. Devi quindi scegliere un prodotto che ti permetta di prenderti cura della schiena e della tua postura ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto