Amazfit Bip U PRO è il modello di smartwatch lanciato nel gennaio 2021 dall’azienda cinese Zepp Health, ed è una versione migliorata del precedente Bip U.
Molto simile al suo predecessore, ha delle funzionalità aggiuntive che lo rendono unico e ricercato sul mercato.
In questa recensione dedicata ad Amazfit Bip U PRO andremo a scoprire, una ad una, tutte le caratteristiche e le funzioni offerte da questo ottimo smartwatch.
Se non hai voglia di leggere tutto l’articolo e preferisci subito andare sulla pagina prodotto di Amazfit Bip U PRO di Amazon la trovi a questo link.
Amazfit Bip U PRO: le funzioni
Come scoprirai a breve, le funzionalità offerta da Amazonfit Bip U PRO sono davvero tantissime e molto sono, di solito, sono riscontrabili solo in smartwatch più costosi.
Risulta essere particolarmente adatto agli amanti dello sport perché offre oltre 60 modalità sportive e sensori in grado di indicare in tempo reale il livello di ossigeno nel sangue, il tracciamento del ciclo per le donne, la frequenza cardiaca e addirittura il monitoraggio del livello dello stress e quello del sonno.
Le varie funzioni dello smartwatch si gestiscono attraverso un’applicazione da scaricare sul proprio smartphone, compatibile sia con Android che iOS, ovvero l’app Zepp.
Ciò che colpisce di più di questo dispositivo è il prezzo; il rapporto qualità-prezzo è davvero notevole e infatti, ad un costo contenuto, è possibile avere tutte le funzioni che solitamente sono presenti in smartwatch ben più costosi.
La vera novità, rispetto al modello precedente, è l’introduzione del PAI, che dà a chi indossa l’orologio un’idea generale del proprio stato di salute.
Il valore PAI, infatti, viene calcolato sulla base di vari dati fisiologici come la frequenza cardiaca e l’intensità delle attività quotidiane.
Vediamo nello specifico le funzioni principali di Amazfit Bip U Pro.
Timer
Amazfit Bip U Pro è l’ideale per svolgere attività fisica e ha anche un timer per il conto alla rovescia e del cronometro.
Per quanto riguarda il conto alla rovescia, è possibile impostare un periodo di tempo, (al massimo di 23 ore, 59 minuti e 59 secondi) terminato il quale l’orologio vibrerà per avvisare l’utente che il count down è terminato.
Il cronometro, invece, è preciso a 0,01 secondi e può contare fino a 99 cronometraggi e anch’esso può essere impostato per un tempo massimo di 23 ore, 59 minuti e 59 secondi.
Torcia
Amazfit Bip U Pro non ha la funzione torcia, ma è comunque un dettaglio trascurabile rispetto alle sue innumerevoli funzioni.
Telefonate
Sullo smartwatch è possibile vedere le chiamate in arrivo sul cellulare con il nome del chiamante; ciò è possibile attivando l’opzione I”nformazione contatti” dall’app Zepp.
Andando su “Notifiche e promemoria” e poi su “Chiamata in arrivo” è possibile attivare o disattivare le notifiche delle chiamate.
Temperatura
Sono presenti moltissimi sensori che misurano parametri fisiologici molto importanti, ma non quello per la misurazione della temperatura corporea.
Questo è sicuramente uno svantaggio, ma è compensato dal fatto che tutti gli altri sensori presenti funzionano in modo accurato e preciso.
Pressione sanguigna
Con Amazfit Bip U Pro è possibile effettuare la misurazione della concentrazione di ossigeno nel sangue; questo parametro è fondamentale e infatti, per il corretto funzionamento dell’organismo, i livelli di ossigeno nel sangue devono essere sempre elevati.
Perciò un basso livello di SpO2 può essere un campanello d’allarme.
Come si fa ad effettuare la misurazione?
Nell’elenco delle app bisogna selezionare l’applicazione SpO2; una volta effettuata la misurazione, verrà mostrato il risultato insieme alle misurazioni delle 3 ore precedenti per un confronto.
Questa misurazione è resa possibile da un sensore di tracciamento ottico biologico, il Bio Tracker, ed è particolarmente utile soprattutto quando si sta svolgendo un’attività fisica particolarmente intensiva o in ambienti ad alta quota.
Per una misurazione ottimale del livello di ossigeno nel sangue bisogna tenere il dispositivo ben saldo al polso e avere il braccio fermo in una superficie stabile.
Può rispondere alle chiamate
Purtroppo, questo modello Amazfit non permette di rispondere direttamente alle telefonate ma si può comunque silenziarle o rifiutarle.
Una volta che si riceve la notifica della chiamata in arrivo, se è stata attivata correttamente la funzionalità dall’app Zepp, l’orologio vibra; a questo punto sarà possibile toccare il tasto “Riaggancia” oppure “Ignora”, se non si desidera rispondere alla chiamata sul proprio cellulare.
Resistente all’acqua
Amazfit Bip U Pro è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità; ha infatti un livello di resistenza pari a 5 ATM che in base agli standard GB/T 30106-2013/ISO 22820:2010 corrisponde proprio ad un massimo di 50 metri.
Perciò questo orologio è adatto anche per gli sport acquatici, e infatti come vedremo successivamente ha anche una modalità di allenamento specifica per il nuoto; per contro, non ha invece la certificazione di resistenza alle basse temperature e non è perciò adatto per sport ad alta quota in cui sono presenti neve o ghiaccio.
Il consiglio comunque è quello di utilizzare lo smartwatch per fare attività acquatiche in acque poco profonde, in quanto lo smartwatch è adatto per fare immersioni professionali o per essere usato in acque particolarmente calde come quelle delle sorgenti termali.
Gli stessi produttori, nel manuale di istruzioni, consigliano di non utilizzare il prodotto in acque profonde o per fare sport o attività come lo sci d’acqua e con flussi d’acqua ad alta velocità.
Rispondere ai messaggi
L’orologio riceve anche le notifiche dei messaggi ricevuti sul cellulare con il nome del mittente, tuttavia non permette di rispondere direttamente; una volta ricevuta la notifica è perciò necessario rispondere all’SMS tramite lo smartphone.
I quadranti
Amazfit Bip U Pro dà la possibilità di cambiare quadrante in base ai gusti personali; è possibile scegliere tra oltre 50 quadranti adattabili ad ogni stile, tra cui anche quelli animati, o crearne uno personalizzato.
Dalla pagina di selezione quadranti, dal menù principale, è possibile visualizzare quelli disponibili e scegliere quale utilizzare.
I quadranti che vengono visualizzati sono quelli già predefiniti, ma è possibile tramite l’app Zepp scricarne altri online dal negozio oppure impostare un’immagine personale sul telefono da usare come sfondo dello smartwatch.
Lettura qr code
Amazfit Bip U Pro non ha la lettura qr code, tuttavia ha un’altra funzione molto interessante che è quella della fotocamera da remoto; quando la fotocamera dello smartphone è attiva, è possibile scattare foto direttamente dall’orologio.
Per attivare questa funzione su un telefono Android bisogna aprire l’app Zepp e andare in “Impostazioni fotocamera” per concedere l’autorizzazione allo smartwatch di accedere alla fotocamera del telefono.
Notifiche Whatsapp
Lo smartwatch permette di ricevere tutte le notifiche delle principali applicazioni di messaggistica come Whatsapp e Telegram e consente anche di vedere il mittente, una volta che è stata data l’autorizzazione ad Amazfit Bip U Pro tramite l’app Zepp di accedere ai contatti dello smartphone.
Tuttavia come avviene per gli SMS normali, non è possibile rispondere direttamente dall’orologio, ma solo tramite cellulare.
Modalità sport
Questo orologio è adatto per chi svolge attività fisica in quanto ha oltre 60 modalità sportive e permette di registrare i dati dei vari allenamenti per registrare i progressi e i miglioramenti.
Amazfit Bip U Pro infatti permette di tenere sotto controllo vari aspetti come le calorie bruciate durante una sessione di allenamento, la distanza percorsa, la velocità, la frequenza cardiaca o il livello di ossigeno nel sangue sotto sforzo.
L’orologio supporta 62 tipi di esercizi diversi, tra cui la corsa all’aperto, il ciclismo, la camminata e il tapis roulant.
Si può scegliere il tipo di allenamento desiderato dalla schermata “allenamento”, una volta abilitata la funzione.
Per alcuni sport, per esempio quelli all’aperto, è necessario attivare anche il posizionamento GPS, in modo da avere dati precisi per esempio sulla distanza percorsa o la velocità.
Perciò, prima di iniziare l’allenamento è necessario assicurarsi che il posizionamento GPS sia avvenuto correttamente e che sia arrivata la notifica.
È possibile visionare lo storico dettagliato di tutti le sessioni di allenamento svolte tramite la funzione “Cronologia allenamenti”; per evitare che la memoria di archiviazione si riempia troppo, è necessario periodicamente eliminare i dati degli allenamenti passati, altrimenti quelli nuovi potrebbero non essere memorizzati.
Sono presenti anche molti avvisi durante la modalità sport come l’avviso frequenza cardiaca troppo elevata o bassa, che fa vibrare l’orologio quando i parametri cardiaci sono o troppo alti o inferiori rispetto al normale.
L’orologio, durante l’allenamento, calcola anche l’intervallo di frequenza cardiaca, prendendo in considerazione alcuni dati personali; questa funzione è particolarmente utile perché consente di determinare l’effetto e l’intensità dell’allenamento proprio in base all’intervallo di frequenza cardiaca registrato.
La vibrazione e l’avviso si attivano anche quando si raggiungono i chilometri prestabiliti durante l’allenamento o quando lo spazio libero di archiviazione non è sufficiente per registrare i dati della sessione di allenamento; in questo caso, andando avanti, i dati dell’allenamento corrente vengono sovrascritti su quelli precedenti, che vengono perciò eliminati automaticamente.
Un’altra funzione presente è quella dell’obiettivo allenamento; nella schermata “Preparazione allenamento“, andando su “Impostazioni obiettivo attività” è possibile impostare degli obiettivi per l’allenamento, come una distanza da percorrere, le calorie da bruciare o una velocità da raggiungere. Una volta che durante l’attività fisica questo obiettivo viene raggiunto al 50, all’80 e al 100%, l’orologio vibra, in modo tale da essere sempre aggiornati sul progresso.
Contapassi
Ovviamente è presente la funzione contapassi, che tiene traccia di tutti i passi effettuati durante la giornata, delle calorie bruciate, della distanza percorsa e del tempo trascorso in piedi.
L’app Obiettivo, che funziona proprio con il contapassi, ha due obiettivi giornalieri predefiniti, ovvero i passi da fare in una giornata e il tempo minimo da trascorrere in piedi; quando uno dei due obiettivi quotidiani viene raggiunto, viene visualizzata una notifica e lo smartwatch vibra.
Meteo
Amazfit Bip U Pro ha anche l’applicazione meteo che permette di vedere le previsioni per il giorno corrente nella località dove ci si trova.
I dati meteo vengono trasmessi all’orologio dal telefono e perciò è necessario che esso sia correttamente associato allo smartwatch per poter aggiornare le previsioni correttamente e che il GPS dello smartphone sia attivo per avere una precisa geolocalizzazione.
Musica
L’orologio permette di controllare la musica riprodotta sullo smartphone da remoto; non è possibile quindi ascoltare la musica direttamente dallo smartwatch ma si possono visualizzare informazioni relative alla musica riprodotta sul cellulare, come il nome dell’artista o il titolo della canzone, e sospendere l’ascolto o cambiare brano.
Inoltre, è possibile anche regolare il volume della musica tramite le icone + e – ed è perciò possibile avere il pieno controllo sulla musica del telefono direttamente dal polso.
Amazfit Bip U Pro non ha l’altoparlante ma possiede un microfono integrato con il quale è possibile dare comandi intelligenti ad Alexa, una volta effettuata la sincronizzazione.
A parte effettuare chiamate o mandare messaggi, che sono funzioni non supportate, con Alexa è possibile fare qualsiasi cosa, come sapere che tempo fa o dare comandi di qualsiasi tipo.
Per attivare Alexa bisogna effettuare l’accesso su Amazon inserendo le proprie credenziali sull’app Zepp, andando su “Aggiungi account” e poi su “Amazon Alexa”.
A questo punto è possibile usufruire di tutte le funzionalità dell’assistente virtuale semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione dello smartwatch per pochi secondi e dando il comando desiderato in modo chiaro e a voce alta.
Modalità nuoto
Si può indossare anche Amazfit Bip U Pro per nuotare e, grazie ai sensori biometrici, è possibile avere informazioni precise e dettagliate dei progressi anche in acqua.
Sono presenti infatti 11 modalità di allenamento professionali tra cui anche il nuoto.
Quando si seleziona la modalità di allenamento sport acquatici lo schermo viene bloccato e perciò non risponde più ai comandi touch; per sbloccarlo è necessario tenere premuto il pulsante fisico per un secondo, e ciò per evitare sblocchi indesiderati durante l’attività acquatica.
Durante il nuoto è possibile registrare tutti i parametri fisici come la pressione sanguigna o il livello di ossigeno nel sangue, ma anche impostare obiettivi di distanza o velocità.
Amazfit bip u pro caratteristiche
Ora che conoscete nel dettaglio le funzionalità offerte da Amazfit Bip U PRO è tempo di passare alle caratteristiche tecniche.
Durata batteria
La batteria da 230 mAh, garantisce un‘ottima autonomia e consente allo smartwatch di rimanere attivo fino a 9 giorni consecutivi, ovviamente in base all’utilizzo e alle funzionalità attive; anche i tempi di ricarica sono rapidi e in un paio d’ore è possibile avere la batteria al 100% e tornare ad allenarsi.
Dimensioni
Lo smartwatch è molto leggero e infatti pesa solamente 31 g. Ha delle dimensioni molto contenute di 40,9 x 35,5 x 11,4 mm ed è perciò comodo da indossare e non appesantisce.
Nonostante il peso contenuto, l’orologio ha una struttura solida e una buona resistenza ai graffi e agli urti.
Lo schermo LCD ha un’ottma risoluzione di 302×320 pixel e una grandezza pari a 1,43 pollici
I colori risultano perciò nitidi e brillanti al punto giusto, senza affaticare la vista.
La luminosità dello schermo infatti si regola automaticamente in base alla luce ambientale e questo permette di avere sempre una luminosità ottimale.
Cinturino
Amazfit Bip U Pro ha un cinturino in silicone, materiale resistente ma allo stesso tempo che non provoca reazioni avverse alla pelle.
I colori disponibili sono nero, verde e rosa.
Il cinturino è facile da sganciare e da sostituire in caso di rottura o di usura.
Amazfit Bip U PRO trucchi
A questo punto, potrebbe tornarvi utile conoscere alcuni trucci per usare al meglio il vostro Amazfit Bip U PRO.
Scopriamoli subito.
Amazfit bip u pro non si connette
Se Amazfit Bip U Pro non si connette, l’ideale è provare a disaccoppiare il telefono con il dispositivo, poiché magari l’accoppiamento non è stato eseguito correttamente.
Per fare ciò, dall’applicazione Zepp basta andare su “profilo” e successivamente toccare il nome del dispositivo e cliccare su “scollega”.
A questo punto, è necessario rieseguire la connessione e, se il problema persiste, provare ripristinare lo smartwatch alle impostazioni di fabbrica.
Amazfit Bip U PRO non riceve le notifiche
Probabilmente in questo caso non sono stati abilitati gli avvisi nell’applicazione Zepp.
Per fare ciò, una volta aperta l’app e aver selezionato lo smartwatch bisogna andare su “Notifiche e promemoria” e poi su “Avvisi delle app” e selezionare quelle per cui attivare le notifiche.
Bisogna anche assicurarsi che il Bluetooth sia correttamente attivo sul telefono, che l’app Zepp abbia tutte le autorizzazioni e che venga eseguita anche in background e disattivare la modalità silenziosa sull’orologio, qualora fosse inserita.
Amazfit Bip U PRO non si accende
Solitamente per accendere lo smartwatch bisogna tenere premuta la corona per qualche secondo fino a quando non si accende il display.
Se l’accensione non avviene e il dispositivo è stato caricato correttamente, portare il telefono in assistenza.
Amazfit Bip U PRO non sincronizza
A volte, in questo caso, basta chiudere e riaprire l’app Zepp, ma se ciò non fosse sufficiente, si può provare a fare un reset del dispositivo, andando su “impostazioni” , poi su “sistema” e infine cliccando su “Ripristino dati di fabbrica”.
Istruzioni e scheda tecnica
Se hai bisogno di informazioni di tipo tecnico per settare al meglio il tuo Amazfit Bip U PRO, in questa parte dell’articolo trovi una serie di indicazioni utili in tal senso.
Come fare la configurazione
Configurare Amazfit Bip U PRO è semplicissimo.
Una volta attivato sul cellulare il Bluetooth e aver scaricato l’app Zepp e creato un account, basta inquadrare il codice QR presente sul display dell’orologio per associare i due dispositivi.