Se stai cercando un valido strumento a cui fare riferimento per provvedere a purificare diverse sostanze come l’acqua e l’aria, gli ozonizzatori potrebbero fare al caso tuo.
Infatti, sempre più di frequente, i clienti scelgono di acquistare la macchina ozonizzatrice per combattere efficacemente i microorganismi che si sviluppano nell’ambiente domestico (e non solo). Grazie all’ozono è possibile neutralizzare l’effetto derivante dalla presenza delle microparticelle che proliferano nelle nostre case.
A testimonianza dell’efficacia degli ozonizzatori, si segnala il loro impiego non solo in ambito casalingo ma altresì in luoghi di lavoro (studi dentistici, attività alimentari, ad esempio).
Ma andiamo ora a recensire una serie di prodotti scelti in base al rapporto qualità/prezzo, facendo riferimento anche ai feedback ottenuti dalle persone che li hanno già utilizzati.
Migliori ozonizzatori
L’ozonizzatore è un apparecchio molto versatile, infatti data la sua funzione di abbattere l’ampio spettro di microorganismi e particelle presenti sia nell’acqua ché nell’aria, puoi decidere di utilizzarlo in casa oppure in ufficio.
Le sue proprietà igienizzanti e deodoranti renderanno l’ambiente più salubre e quindi più vivibile.
Per questo motivo, è utile elencare le migliori macchine ozonizzatrici presenti sul mercato, basandoci su una serie di parametri quali: rapporto qualità/prezzo e feedback dei clienti.
Andiamo ora a recensire le caratteristiche a cui devi prestare attenzione nella scelta di un diffusore di ozono.
Ozonizzatore per acqua – JOBYNA
Questo ozonizzatore è uno strumento indispensabile se stai cercando un dispositivo in grado di assicurare la rimozione di tutti quei microorganismi che popolano gli ambienti domestici e professionali.
In particolare, questa macchina di ozono si mostra fortemente versatile perché agisce con un duplice obiettivo: per prima cosa è capace di operare una purificazione dell’aria nell’ambiente, di conseguenza tutti gli odori sgradevoli (per esempio il fumo di sigaretta o quelli relativi alla cucina) saranno solo un ricordo.
In aggiunta a questa funzione, si segnala la modalità purificante dell’acqua con cui lavare verdura o frutta.
Questo apparecchio ozonizzatore rappresenta l’opzione migliore se hai l’esigenza di igienizzare ampi spazi.
Ozonizzatore professionale – LEDIT LIGHTS
Questo apparecchio Ledit Lights si qualifica come un vero e proprio ozonizzatore professionale, in quanto idoneo a soddisfare le principali esigenze di pulizia avvertite in un luogo di lavoro.
Questo modello di sanificatore è un dispositivo le cui funzioni sono garantite dal certificato CE, quindi si mostra idoneo a essere utilizzato con successo nell’ambiente desiderato senza incorrere nel minimo problema.
Dal punto di vista funzionale, si presenta munito di un filtro che può essere facilmente rimosso per le operazioni di pulizia, così da garantire il massimo livello di igiene durante il suo impiego.
Questo apparecchio generatore di ozono (adatto per i grandi spazi) agisce efficacemente nella rimozione di cattivi odori, e insetti che provocano fastidiose allergie.
Ozonizzatore per muffa – Sailnovo
Si è spesso accennato alla versatilità di utilizzo del generatore di ozono, infatti anche qualora si renda necessario intervenire per combattere la muffa che spesso si presenta agli esordi della stagione invernale, rendendo gli ambienti poco vivibili, l’opzione migliore per risolvere il problema è ancora una volta rappresentata dall’acquisto di una macchina ozonizzatrice.
Grazie al generatore di ozono Sailnovo, la muffa presente in bagno o nelle camere potrà essere agevolmente rimossa, igienizzando e disinfettando l’ambiente che in questo modo ritornerà ad essere pienamente vivibile.
Ozonizzatore per sanificazione
Il Sanificatore di Ozono Certificato della Ledit lights and more è un dispositivo ampiamente utilizzato in tutti quei luoghi altamente frequentati, come ristoranti, hotel, scuole.
In questi spazi c’è un’alta probabilità che l’aria sia insalubre, e quindi sorge la necessità di intervenire affinché l’ambiente possa essere efficacemente igienizzato.
Attraverso l’ozonizzatore per sanificazione potrai agevolmente intervenire per rimuovere quei batteri che si depositano sulle superfici, infatti attraverso questo dispositivo si potrà intervenire in ambienti la cui estensione si spinge fino ai 200 mq.
Ozonizzatore per automobile – ACADGQ
Se sei alla ricerca di un dispositivo economico idoneo a rimuovere tutti i virus o batteri che si annidano all’interno della tua auto, questo modello di ozonizzatore (Acadgq Mini purificatore d’aria) è l’opzione che devi valutare per risolvere efficacemente il problema. Il dispositivo è facile da installare ed è alimentato tramite cavo (presente in dotazione) elettrico.
In meno di dieci minuti, una volta attivato, l’apparecchio deodorizzante sarà in grado di assicura un risultato ottimale che renderà la tua auto un ambiente salubre entro cui l’aria sarà purificata e pienamente respirabile.
Infatti tutti i batteri avranno vita breve e saranno eliminati grazie all’azione svolta dagli atomi di ossigeno che sterilizzeranno l’abitacolo.
Ozonizzatore per frigorifero – TRILINK
Il generatore di ozono è idoneo anche per purificare il tuo frigorifero, infatti il modello Trilink O3 è un piccolo ed economico purificatore d’aria che non ti deluderà.
Questo apparecchio è capace di deodorare il tuo frigorifero (anche il congelatore) svolgendo così un azione in cui l’ossigeno una volta diffusosi all’interno dell’elettrodomestico eliminerà definitivamente tutti quei fastidiosi cattivi odori.
Ti basterà aspettare un paio di ore per renderti conto del fantastico risultato. Un altro aspetto da tenere in considerazione è dato dalla facilità d’uso del generatore di ozono: infatti è ricaricabile tramite usb e non richiede alcuna manutenzione, assicurando in tal modo un notevole risparmio.
A cosa serve l’ozonizzatore
Questo innovativo dispositivo ha la funzione di provvedere a rendere gli ambienti domestici e di lavoro più salubri. Infatti, l’ozonizzatore agisce col fine di rendere più salubre l’aria, l’acqua e i vari elettrodomestici il cui uso lascia spazio al proliferare di virus e batteri.
Per ovviare a questi spiacevole inconvenienti, la macchina di ozono non assorbe gli odori ma provvede a eliminarli insieme ai virus, alle muffe o ai funghi, la cui presenza rappresenta un rischio per la tua salute.
Proprio per questo, munirsi di un ozonizzatore è la scelta opportuna per provvedere a curare gli ambienti domestici e di lavoro affinché questi spazi siano perfettamente salubri e quindi vivibili.
Quanto tempo bisogna arieggiare dopo l’uso dell’ozonizzatore
Il tempo dipende dall’area oggetto del trattamento. In via generale, si necessita arieggiare l’ambiente per una durata che varia dai 30 ai 60 minuti.
Questo range di tempo assicura una corretta areazione degli spazi.
Non di rado, accade che dopo avere effettuata la sanificazione utilizzando la macchina ozonizzante, all’interno della stanza si può avvertire un odore che non presenta alcun elemento di tossicità.
Basterà rispettare i tempi di areazione e anche questa sensazione scomparirà. In linea di massima è opportuno rapportare la metratura dell’ambiente oggetto di ozonizzazione ai tempi di areazione.
Per questo motivo (generalmente) i dispositivi dispongono di una tabella dove sono riportate queste importanti informazioni legate all’utilizzo.
Che differenza c’è tra ozonizzatore e ionizzatore
Si è detto più volte che un ozonizzatore è funzionale a operare una purificazione dell’ambiente grazie alla produzione di ozono che non limitandosi ad assorbire gli odori o i batteri, li elimina direttamente.
A differenza dell’ozonizzatore, lo ionizzatore anziché produrre ozono eroga degli ioni negativi che vanno ad aggredire (legandosi) i batteri o i virus che in questa maniera vengono eliminati. Sia lo ionizzatore che l’ozonizzatore agiscono col fine ultimo di sanificare l’aria ma lo fanno adottando meccanismi differenti.
Nello specifico lo ionizzatore è maggiormente indicato per abbattere le polveri sottili risultando per questo molto utile a tutte quelle persone asmatiche, o che soffrono l’allergia ai pollini.
Come si usa e come funziona un ozonizzatore
Il suo funzionamento si basa sulla produzione di ozono, una sostanza gassosa che nascendo dall’ossigeno dispone di una composizione volta a sanificare sia l’aria ché l’acqua.
Questo dispositivo permette di purificare gli ambienti (domestici o ad uso ufficio) rinunciando all’impiego di sostanze chimiche che possono rappresentare un pericolo per la salute.
Disporre di un diffusore di ozono permette di beneficiare di un ambiente salubre, e per questo vivibile, senza dover porre a rischio la salute.
Una volta scelto l’ambiente da igienizzare, basterà attivare il dispositivo e seguire attentamente le istruzioni di utilizzo, stando attenti a sgomberare l’ambiente (che dovrà essere privo di altre persone) e lasciare arieggiare una volta conclusa l’azione igienizzante.
Prezzi degli ozonizzatori
I prezzi variano a seconda del modello a cui si fa riferimento. In base all’ampiezza di spazio da sanificare il prezzo potrebbe essere più alto. Ovviamente, un macchinario che offre una potenza maggiore, adatto quindi a spazi più ampi, costerà di più.
In linea di massima, si parte dai modelli più semplici che possono costare circa 60 euro fino ai modelli più performanti che arrivano a sfiorare i 200 euro.
Eventuali controindicazioni
Occorre precisare che trattandosi di un gas, l’ozono presenta un livello di tossicità che può arrecare danni alla salute.
Dunque è altrettanto importante attenersi scrupolosamente alle istruzioni contenute nel manuale d’utilizzo del dispositivo al fine di prevenire ogni possibile rischio.
Benefici degli ozonizzatori
Ogni dispositivo volto a generare ozono presenta il beneficio di ridurre drasticamente il numero di virus o batteri presenti in un determinato ambiente rinunciando all’impiego di prodotti chimici che possono essere aggressivi o mal tollerati da chi li utilizza.
Nello specifico, un ozonizzatore vi aiuta a rimuovere funghi, batteri, virus, germi e cattivi odori.
Inoltre, contribuisce anche a eliminare le microparticelle che tendono a depositarsi sulle superfici dei mobili.
Pro e contro degli ozonizzatori
Ecco, di seguito, brevemente i pro e i contro degli ozonizzatori.
Pro:
- Risultato ottimale e rapido;
- Facilità di utilizzo;
- Strumento molto versatile adatto a diversi problemi;
Contro:
- Il suo impiego implica un utilizzo responsabile;
- Prezzo tendente subito ad aumentare se si cerca un dispositivo performante