Esistono davvero notebook da 700 euro di buona qualità e performanti?
Ebbene sì, in commercio è possibile trovare notebook con un budget di 700 euro, e quindi senza spendere troppo, che già forniscono buone prestazioni e sono adatti a molte esigenze (non a tutte, come state per scoprire)
Vediamo quali sono alcuni dei migliori notebook da 700 euro acquistabili online e che caratteristiche offrono.
Migliori notebook da 700 euro
Prima di scoprire da vicino quali sono i notebook da 700 euro recensiti in questa nostra guida, per fornirvi subito un quadro d’insieme dei prodotti che state per conoscere, ecco l’elenco dei 6 prodotti da noi selezionati:
- Notebook sotto i 700 euro – Acer Aspire 3;
- Notebook da 700 euro – HP;
- Notebook tra i 500 e i 700 euro – Huawei MateBook D 15;
- Notebook 600/700 euro – Lenovo IdeaPad 3 Notebook;
- HP Gaming Victus;
- Notebook gaming sotto 800 euro – MSI Katana GF66.
Notebook sotto i 700 euro – Acer Aspire 3
Anche l’azienda cinese Acer ha lanciato un notebook dal prezzo contenuto e dalle prestazioni ottime.
Il suo prezzo è ben al di sotto dei 700 euro ed è quindi davvero conveniente.
Questo laptop si presenta perfettamente per qualsiasi utilizzo, da quello più professionale a quello meno impegnativo, e garantisce prestazioni performanti in ogni caso grazie al processore Core i5 Family di undicesima generazione con una velocità fino a 2.4 GHz.
Ottima anche la parte grafica: la scheda video integrata è la Intel Iris Xe, che pur non essendo tra le migliori in circolazione permette comunque di giocare e riprodurre filmati in alta qualità.
C’è la possibilità di scegliere anche questo modello di computer portatile con un processore di livello superiore, l’Inter Core i7, per avere prestazioni migliorate ma sforando il budget che ci interessa, oppure leggermente inferiore, l’Inter Core i3, che comunque già garantisce prestazioni discrete per chi non ha grandi esigenze.
Lo schermo da 15.6 pollici FHD ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e permette di avere immagini e filmati con colori nitidi e brillanti.
Acer Aspire 3 ha un design professionale, ed è sottile e leggero con un peso inferiore ai 2 kg.
Un altro aspetto molto positivo di questo dispositivo è la sua autonomia: con un utilizzo non intensivo la batteria infatti dura fino a 9 ore, l’ideale per chi deve utilizzare il computer per molte ore durante la giornata.
Notebook da 700 euro – HP
Se si vuole rimanere su un budget di 700 euro al massimo e non si hanno grosse esigenze quello offerto da HP è il notebook perfetto.
Innanzitutto le prestazioni ottimali di questo laptop sono garantite dal processore AMD Ryzen 7 5825U 8 core, che può raggiungere una velocità fino a 4,5 ghz e permette di navigare, giocare e avviare programmi anche pesanti e professionali senza blocchi e in maniera rapida e affidabile.
Il design è accattivante e il computer, di colore argento, si presenta molto sottile, con uno spessore di 1,79 cm e un peso inferiore ai 2 kg; sono presenti un lettore di impronte, l’ingresso HDMI, quello microSD e 2 porte USB 3.0, per poter collegare più periferiche contemporaneamente.
Il processore, nonostante le ottime caratteristiche, è a basso consumo energetico e questo porta questo notebook ad avere un’autonomia davvero buona: fino a 9 ore e 45 minuti.
Oltre ad avere una buona durata di batteria, si ricarica anche molto velocemente grazie alla ricarica rapida HP e infatti in appena 45 minuti riesce a raggiungere il 50% della batteria.
Il display antiriflesso da 15.6 pollici con una risoluzione full HD 1920×1080 pixel, ha una buona luminosità di 250 Nits e permette di visualizzare immagini e video in alta definizione con colori vivaci e nitidi.
Questo modello di HP ha 16 GB di memoria RAM e un hard disk da 512 GB SSD, e può memorizzare molti dati e avviare anche più programmi contemporaneamente mantenendo comunque un’ottima velocità.
Il notebook strizza anche un occhio all’ambiente e infatti i tasti della tastiera sono prodotti in plastica riciclata e possono a loro volta essere riutilizzati a fine vita, riducendo l’inquinamento.
Notebook tra i 500 e i 700 euro – Huawei MateBook D 15
Anche Huawei ha lanciato in commercio un notebook ideale per chi ha un budget tra i 500 e i 700 euro e quindi cerca un prodotto affidabile senza spendere troppo.
Questo notebook, nonostante il prezzo economico, si adatta perfettamente a qualsiasi utilizzo e garantisce ottime prestazioni grazie al processore AMD Ryzen 5 5500U da 2.1 GHz, che migliora le prestazioni generali fino al 123%, e alla buona memoria di archiviazione, con 8 GB di memoria RAM e 512 GB di archiviazione SSD.
Il sistema operativo è il moderno Windows 11, ideale per scaricare qualsiasi programma professionale, e la connessione internet è veloce e stabile, con la presenza del Wi-Fi 6 di ultima generazione, che consente di caricare o scaricare i file con una velocità di trasferimento fino a 2.4 Gbps.
La nitidezza e la qualità delle immagini è garantita dal moderno display HUAWEI FullView IPS antiriflesso da 15.6 pollici, con risoluzione di 1920 x 1080 pixel.
Questo notebook è sorprendente anche per quanto riguarda la portabilità e infatti ha un peso di appena 1,5 kg e uno spessore di 16,9 mm, che consentono di trasportalo ovunque con facilità.
Anche il caricabatterie USB-C da 65 W è piccolo e leggero ed entra facilmente in tasca, ma permette di ricaricare il notebook con un’autonomia fino a 2 ore in appena 15 minuti.
Notebook 600/700 euro – Lenovo IdeaPad 3 Notebook
Rimanendo sempre nella fascia di prezzo compresa tra 600 e 700 euro, Lenovo IdeaPad 3 Notebook è un dispositivo affidabile, grazie alla presenza del processore di decima generazione Intel Core i5–10210U, che garantisce il minimo consumo energetico, con una buona durata di batteria, e ottime prestazioni, raggiungendo una velocità fino a 4.2 GHz.
Ha anche una scheda grafica dedicata Intel UHD Graphics che permette di avere esperienze di intrattenimento ottimizzate e rende questo notebook adatto a chi vuole scaricare videogiochi non troppo pesanti e impegnativi.
Il display da 15.6 pollici Full HD ha una risoluzione di 1920×1080 pixel con pannello IPS e una luminosità di 250nits e garantisce la visione di immagini e video dettagliati e nitidi.
Anche lo spazio di archiviazione è adatto a qualsiasi esigenza, con un hard disk di 512 GB e la memoria RAM di 8 GB.
Sono presenti anche sufficienti ingressi per collegare tutti i dispositivi esterni possibili, come 2 porte USB 3.1, 1 porta USB 2.0, oltre il lettore di schede SD, l’ingresso HDMI e il jack per cuffie e microfono.
Esiste un buon portatile gaming da 700 euro?
Abbiamo cercato in lungo e in largo ma notebook gaming da 700 euro, adatti anche per giocare a videogame davvero pesanti, non ne abbiamo trovati.
Se cercate un pc portatile espressamente strutturato per gaming allora dovrete aumentare un pochino il budget.
Abbiamo trovato HP – Gaming Victus, un notebook da gaming molto potente e apprezzato sul mercato con caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
L’HP – Gaming Victus 16 ha un processore mostruoso, ovvero l’ AMD Ryzen 7 5800H, uno dei migliori in circolazione per computer di questa fascia di prezzo.
Questo processore, che raggiunge fino a 4,4 GHz di frequenza di boost, 8 core e 16 thread, consente di giocare a qualsiasi gioco, anche il più pesante, avendo un’esperienza di gioco sempre fluida e garantisce prestazioni sempre ottimali, sia in termini di caricamento che di velocità di esecuzione.
Oltre al processore potente, questo pc ha una scheda video integrata AMD Radeon dalle ottime performance e una risoluzione davvero notevole: 1920 x 1080 pixel Full HD in un display da 16,1 pollici antiriflesso, dai tempi di risposta brevi, di appena 7ms e con una luminosità di 300 Nits, che permette di avere sempre colori nitidi e brillanti.
Come qualsiasi laptop da gaming che si rispetto la tastiera è retroilluminata e il design è impeccabile: il computer si presenta resistente ma allo stesso tempo estremamente leggero e sottile, con uno spessore di appena 2,35 cm e un peso inferiore ai 3 kg; al suo interno è presente anche un sistema di raffreddamento integrato che permette al dispositivo di non surriscaldarsi anche dopo un utilizzo prolungato.
Anche la memoria di archiviazione è più che sufficiente: il computer ha infatti 16 GB di RAM e un hard disk da 1 TB SSD; se si vuole spendere qualcosa in meno, può essere scelto anche il modello con un hard disk meno capiente, da 512 GB, che comunque consente ugualmente di poter scaricare un buon numero di programmi e giochi e archiviare molti dati.
E un notebook gaming sotto gli 800 euro?
MSI Katana GF66 è quello che si può definire il computer da gaming per eccellenza, sicuramente uno dei migliori per questa fascia di prezzo (che è ben superiore ad un budget di 800 euro).
Ribadiamo che un notebook dedicato seriamente al gaming ha un prezzo medio che è circa il doppio di 700/800 euro.
Tornando al notebook MSI Katana GF66, questo ha una scheda grafica dedicata NVIDIA RTX 3060 da 6 GB; Le GPU Nvidia RTX serie 30 sono processori innovativi che sfruttano l’architettura NVIDIA Ampere di seconda generazione e sono stati progettati appositamente per garantire una grafica immersiva e realistica e per donare al gamer un’esperienza di gioco unica, sia offline che online.
Se la scheda grafica è potente, non è da meno il processore, il tecnologico Intel Core i7-12700H con 4.7 GHz di velocità, in grado di fornire prestazioni eccellenti sia durante l’esecuzione di giochi pesanti, sia per aprire più software e programmi insieme.
Sono tante le caratteristiche degne di note di questo notebooK.
Ha 16 GB di memoria RAM e 512 GB di spazio di archiviazione nell’ hard disk, un display in FHD da 15,6 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel, oltre che una tastiera retroilluminata rossa e una qualità di suono eccellente.
Oltre a questo, c’è da sottolineare l’innovativo sistema di raffreddamento, adatto per l’esecuzione di giochi di ultima generazione che spesso surriscaldano il notebook.
Al suo interno infatti è presente un innovativo tubo termico dal diametro ingrandito con olio termico MSI, che garantisce un raffreddamento ottimale del dispositivo anche in condizioni di gioco estreme.
Quale notebook da 700 euro scegliere
Il modello di notebook da 700 euro ideale per te dovrai sceglierlo in base alle tue esigenze.
Dunque, chiediti cosa vuoi realmente fare con il notebook.
Per esempio, gli ultimi due notebook recensiti sono adatti a chi vuole giocare a videogame molto pesanti e ricerca prestazioni di gioco molto avanzate.
Ha bisogno perciò di un dispositivo che possa supportare tutti i giochi, anche quelli più impegnativi, e garantire un’esperienza di unica e realistica, anche per molte ore. senza surriscaldarsi.
I due modelli di notebook per il gaming sforano il budget di 700 euro.
L’ Acer Aspire 3 è il computer ideale per chi deve utilizzare il notebook per lavoro, con un’autonomia molto lunga e un processore e una scheda grafica che permettono di scaricare programmi anche professionali garantendo prestazioni affidabili.
Anche il prodotto 4 ha un’autonomia di 9 ore e 45 minuti ed è ottimo per chi utilizza il computer per molte ore, ma garantisce prestazioni leggermente inferiori.
I prodotti 5 e 6 sono adatti per coloro che cercano un notebook per un uso domestico, ideale per navigare su internet, andare sui social e guardare film o video in modo rapido ed efficiente.
Come scegliere un notebook da 700 euro
Come per qualsiasi altra tipologia di prodotto, anche per i notebook di questa fascia di prezzo esistono delle specifiche caratteristiche che decretano un modello davvero di qualità.
Si tratta di variabili che devi osservare per capire se hai a che fare con un notebook che vale la pena acquistare, in base alle tue esigenze, o meno.
Sistema operativo
Una delle prime informazioni che dovrai carpire dalla scheda prodotto è il sistema operativo installato.
Assicurati che si tratti di sistemi operativi moderni e all’avanguardia.
La RAM
La RAM dovrebbe essere di almeno 8 Gb ma, in base alle tue necessità, potresti aver bisogno di RAM più elevate.
Il design
Anche l’occhio vuole la sua parte quindi, soprattutto se dovrai sfoggiare il notebook in ufficio d’avanti a colleghi e clienti, fai in modo che il design sia elegante e raffinato.
La leggerezza
Soprattutto se devi spesso portarlo con te in viaggio, è importante che il tuo pc portatile sia molto leggero. Controlla il preso indicato nelle scheda prodotto.
Lo schermo
Se devi svolgere attività di grafica, assicurati che le caratteristiche del display siano pienamente performanti.
Cosa puoi fare con un notebook da 700 euro
Insomma, a seconda del modello scelto, con un notebook da 700 euro si può fare qualsiasi cosa. Ci sono anche modelli, come abbiamo visto, altamente professionali e che supportano giochi e programmi anche molto impegnativi e pesanti ma il loro prezzo sale e non ti poco.
I notebook da 700 euro sono anche ideali per utilizzi meno professionali, e quindi per essere usati al lavoro, a casa o a scuola per fare ricerche, usare programmi suite d’ ufficio, coltivare i propri hobby e le proprie passioni.
Cosa non puoi fare con un notebook da 700 euro
Come avrai già compreso, un notebook da 700 euro non è adatto per il gaming serio. Ciò non toglie che tu possa comunque installare dei giochi ma non certamente quelli più pesanti. Ed è poi impossibile aspettarsi prestazioni eccezionali.
Possono risultare limitati anche nel caso in cui tu abbia necessità di installare molti programmi che nel tempo richiedono aggiornamenti. In questo caso, meglio optare per noteboook da 1000 euro o più.