Vuoi abbellire le pareti di un piccolo ufficio moderno?
Sei sull’articolo giusto perché sto per darti diversi dritte preziose a riguardo.
Su come arredare un ufficio moderno ho dedicato una guida a parte.
In questo articolo, ti fornirò alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a rendere le pareti del tuo posto di lavoro in linea con il design e lo stile degli arredi.
Accertati di scegliere i colori giusti
Cosa significa esattamente scegliere i colori giusti?
Considera che dietro i colori c’è una vera e propria psicologia. I colori, infatti, influenzano lo stato emotivo e i livelli di produttività.
Questo significa che la scelta dei colori che usi per abbellire le pareti del tuo piccolo ufficio moderno non va assolutamente affidata al caso.
Quali sono le colorazioni che rendono il tuo ambiente di lavoro più distensivo e luminoso? Sicuramente il bianco e il beige.
Questo non equivale a dire che non dovresti tingere almeno una parete di un colore meno neutro. L’invito è quello di ponderare bene questa scelta e tenere sempre in considerazione le colorazioni che caratterizzano i mobili.
Se a livello cromatico c’è equilibrio, procedi pure.
Abbellire un piccolo ufficio moderno: aiutati con carta da parati e stencil
Se per quanto riguarda il colore delle pareti, dovresti prediligere tinte neutre, poi comunque sbizzarrirti con la carta da parati.
In commercio ne trovi davvero di tutti i tipi e puoi quindi dare sfogo alla tua fantasia.
Ovviamente, fai sempre attenzione a mantenere intatto l’equilibrio cromatico dell’ufficio.
Altro elementi che puoi utilizzare è rappresentato dagli stencil che ti permettono di realizzare decorazioni uniche nel proprio genere.
Abbellisci le pareti con quadri o foto
Quadri e foto sono due elementi di arredo che non passano mai di moda.
Per quanto riguarda i quadri, potresti appendere alla parete opere che ti appassionano e affascinano in modo particolare.
In alternativa, puoi anche selezionare delle foto che ti aiutano a raccontare alcuni momenti significativi della tua attività lavorativa.
Usa le pareti per aumentare la produttività a lavoro
Le pareti rappresentano il perimetro del tuo ufficio.
Oltre a curarne l’estetica puoi anche sfruttarle a tuo favore per migliorare il tuo lavoro. In che senso?
Mi spiego meglio.
Puoi, ad esempio, utilizzare lavagne o bacheche per prendere appunti o mappare le attività che dovrai organizzare nel breve o medio periodo.
E che dire dei pannelli forati oppure delle barre magnetiche?
Puoi utilizzare questi elementi per tenere a portati di mano oggetti e strumenti che utilizzi quotidianamente nel tuo lavoro come, ad esempio, penne o chiavi.
Conclusioni
Spero che le informazioni raccolte in questa guida dedicata a come abbellire le pareti di un piccolo ufficio moderno siano state utili per aiutarti a comprendere come rendere più accattivante e accogliente il tuo luogo di lavoro.
Per riepilogare, il primo concetto su cui porre attenzione sono i colori.
Prediligi nuance chiare che donino all’ufficio un aspetto confortevole, riposante e luminoso.
Si tratta del luogo in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo e deve essere necessariamente un posto che ti ispiri serenità e che stimoli la tua produttività.
Per dare un tocco di stile alle pareti, aiutati con stencil, carte da parati ed elementi di arredo come quadri, foto e soluzioni d’archiviazione verticale. Considera poi la possibilità di poter utilizzare lavagna, bacheche o pannelli forati.